Flight Bag

Le livree

Le livree della Scuola di Volo

  • - Cessna 172
  • - Beechcraft 350 "Kingair"
  • Checklist

    Le checklist per il Cessna

  • Le checklist del Cessna 172
  • di I-MAUB

  • Abbiamo deciso di chiamare questa pagina “Flight Bag”, perché intende richiamare la famosissima borsa da lavoro (e non …) che usano tutti i piloti, e che viene chiamata sempre e da tutti in questo modo, con il termine originario anglosassone. E’ in questo borsone, che sempre vediamo a tracolla dei nostri amici “reali”, che il pilota ripone tutto l’occorrente per il volo del giorno; dai documenti alle dotazioni personali, alle carte … ed oggi all’iPad o altro dispositivo definibile Electronic Flight Bag, e che appunto la carta oggi ha sostituito.

    Dunque proprio come avviene per un pilota nella vita reale, circa quanto ripone nella sua inseparabile borsa, anche un “virtuale” che frequenta la Scuola Volo PVI può trovare qui del materiale che gli faciliti o renda (perché no) più gradevole le sue esperienze di volo pratico o di preparazione teorica al conseguimento dei vari titoli. Sono tutti add-on, materiale di consultazione, riferimenti tratti dal web, e diverse altre cose che non costituiscono vero e proprio ausilio didattico (altrimenti lo trovereste alla sezione Didattica), ma che sono comunque un utile bagaglio da … tenere sempre con sé. E … non dimenticatevi di riporvi, insieme ai Ray-Ban e le cuffie-microfono … il vostro brevetto (che potrete trovare QUI – e dove a puro titolo d’esempio vedete su FSX Logger la schermata Awards di chi scrive), e che avrà per ognuno di noi un aspetto di questo tipo.


    LE LIVREE PER LA SCUOLA DI VOLO

     

    Grazie al talento grafico di Stefano I-ATIH Meneghini (che qui ringraziamo), Allievi ed Istruttori della Scuola Volo Civile PVI possono utilizzare le livree personalizzate con i colori dell’Associazione quando volano il C-172 ed il Beechcraft 350 “King Air” di default, tipicamente usati rispettivamente per i corsi basici PPLv ed IRv/CPLv. Ne potete scaricare il pacchetto unico, oppure consultare sul Forum il post dedicato, ove troverete anche le istruzioni d’installazione.

    Il Post “LIVREE Scuola”, alla Sezione Scuola di Volo del nostro Forum, con file separati e note d’installazione esplicative


    LE CHECKLIST

     

    Come sappiamo bene, le liste-di-controllo, ovvero “checklists”, sono pane quotidiano di tutti i piloti. Per quanto conoscano a memoria la sequenza delle operazioni da effettuare in termini di controllo o azioni nelle varie fasi del volo, vedremo sempre un pilota professionale eseguire la checklist adatta alla situazione in maniera meticolosa, sia che la effettui a mente, sia che ne consulti una copia scritta o elettronicamente proposta dai più moderni sistemi di bordo, in maniera pignola, ripetitiva … direi addirittura … “rituale”. E’ soltanto così che si può essere certi di non dimenticare nulla, e di fare tutto al meglio.

    In questa sotto-sezione potrete trovare collezionato materiale inerente appunto le checklist. Alcune saranno tratte dalla vita reale, altre ridotte, o comunque modificate per aderire maggiormente alle nostre esigenze di volo virtuale, e dunque fatte in casa dagli appassionati. Talvolta si tratterà invece di riferimenti a materiale memorizzato su questo sito, altre volte vi rimanderemo a fonti esterne, che nel nostro far surf sulla rete abbiamo negli anni trovato interessanti. Come sempre in questi casi, e per qualunque riferimento esterno troviate qui, siete pregati di fare presente l’eventuale impossibilità di raggiungere i link riportati, che nel frattempo si è venuta a creare a nostra insaputa.

    Sul forum, alla nostra sezione, troverete la descrizione di una checklist per C-172 preparata ad uso esclusivo della Scuola dal ns allievo I-MAUB.

    … idem, altra checklist per il vecchio ’72, preparata da altro ex allievo che “ha preso le ali”, I-BONG. E’ lievemente diversa, con veste forse più spartana, ma con cose in più, e cose in meno. Utile da scaricare,  confrontare, e provare nella pratica delle lezioni di tutti i giorni. La trovate qui:

    Checklist Virtuale C172sp (311.5 KiB, 1468 downloads)


    DIDATTICA

    LICENZE E ABILITAZIONI

    FLIGHT BAG

    AREA DOWNLOAD