Licenze e Abilitazioni

Livelli di formazione

 

– PPLv: è l’equivalente Virtuale della licenza PPL reale (Private Pilot License); comprende tutte le nozioni necessarie per portare in volo un aereo di Aviazione Generale.
– IFRv: è l’equivalente della licenza IR reale (Instrument Rating); comprende ulteriori nozioni di volo per condurre un aereo in condizioni IMC, ossia Instrument Meteorological Condition; si tratta del volo in nube, condizioni di nebbia, pioggia forte, ecc… L’aereo deve essere condotto esclusivamente con gli strumenti di bordo.
– Istruttore: abbiamo raccolto in un unica “figura professionale” quelle che, nel reale, portano gli allievi al conseguimento delle varie licenze ed abilitazioni. Ogni istruttore insegnerà quindi nozioni teoriche e pratiche.
– Type Ratings per le varie macchine pesanti: in aggiunta alle nozioni particolari per ogni macchina verranno insegnate nozioni generali avanzate riguardanti il volo di linea (pianificazione, alternati, gestione fuel, ecc…).

Una volta acquisita una licenza virtuale, la stessa mantiene la sua validità senza necessità di successivi test di conferma.

Nessun check previsto per il rinnovo del TR: sono solamente richieste almeno 25 ore all’anno da “certificare” col logger; i voli certificati sono liberi, è richiesto solamente di volare con la macchina prevista dal/i Type Rating posseduto/i.


 Brevetti precedenti

Tutti i brevetti acquisiti in precedenza mantengono la loro validità.

I Type Ratings acquisiti in precedenza mantengono la loro validità fino al 31 dicembre 2015. Entro tale data dovranno essere effettuate le 25 ore previste certificate con il logger, per rinnovare il TR per l’anno successivo.

DIDATTICA

LICENZE E ABILITAZIONI

FLIGHT BAG

AREA DOWNLOAD