Chi siamo


L’Associazione “Piloti Virtuali Italiani” nel 2015 ha festeggiato i 20 anni di attività, dimostrando così di essere non solo la più grande ma anche la più longeva associazione italiana di simulazione di volo. Scopo sociale è la diffusione della cultura del volo attraverso l’acquisizione di specifiche competenze.

PILOTI VIRTUALI ITALIANI

 — la simulazione di volo in Italia —

P.V.I. è l’unica associazione di volo simulato che a livello nazionale ha sviluppato delle “sedi fisiche” (spesso ubicate presso aeroporti o aviosuperfici), che consentono ai soci di alternare le ore trascorse al PC con incontri o eventi svolti in collaborazione con altri soci, diventando quindi occasione di sviluppo di rapporti interpersonali.

– Cosa Facciamo –

La nostra attività svolta nei nostri cieli virtuali consiste in voli individuali e/o di gruppo, lezioni di volo, rilascio brevetti di volo virtuale, riedizione di voli storici, contest online di abilità o a tema. Per gli appassionati del volo militare, sono previsti corsi e missioni a tema con l’utilizzo di simulatori dedicati che prevedono la partecipazioni ad azioni militari individuali e di gruppo.

Siamo presenti con iniziative su tutto il territorio nazionale:

– partecipazione a fiere
– organizzazione di stand dimostrativi e visite musei
– partecipazione a manifestazioni legate al mondo del volo
– visite a siti aeroportuali
– collaborazione con istituzioni aeronautiche

Per chi non è pilota reale nella vita, l’esercitazione pratica al volo avviene attraverso simulatori civili e militari che, grazie alla potenza degli odierni PC domestici ed alla continua evoluzione dei software, consentono di sorvolare scenari naturali e manufatti spesso rappresentati con qualità fotorealistica, pilotando dai più tranquilli aerei di aviazione generale ai più performanti aerei militari completi di sistemi d’arma.

Gli aspetti teorici del volo vengono frequentemente approfonditi dai soci con la medesima passione e competenza di piloti reali e, tra l’altro, molti soci sono proprio piloti reali di aviazione generale, liner o militare.

– Riconoscimenti –

Sono numerosi i riconoscimenti che P.V.I. ha ottenuto negli ultimi anni. Per citarne solo alcuni:

Nel 2009 è stata ufficialmente incaricata di organizzare il contest e la manifestazione di volo simulato durante i Giochi Mondiali dell’Aria 2009 di Torino (http://www.wag2009.com). Nel 2010 ha partecipato all’evento GATE XXI presso l’Aeroporto dell’Urbe, gestendo uno stand fra i più visitati in entrambi i giorni. Nel 2010 ha ricevuto incarico dal Museo Storico A.M. per la trasformazione in simulatore statico di una cabina appartenuta ad un Grumman Tracker (attività attualmente in corso). Nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha organizzato un giro aereo virtuale della nostra Penisola sulle tracce di Garibaldi. L’evento ha avuto risonanza nazionale anche con un passaggio su RAI RADIO 1. Nel 2011 è stata chiamata presso lo stand della rivista “Volare” per offrire voli simulati durante i WAC di Foligno (World Aerobatics Championships)