Resoconto attività PVI Milano – Ottobre-Novembre 2017

Nov 23

Resoconto attività PVI Milano – Ottobre-Novembre 2017

Nella serata del 22 novembre 2017 si è concluso il bimestre di PVI Milano dedicato agli incontri di approfondimento su diversi aspetti della simulazione di volo.
Il successo dell’iniziativa è stato sancito dall’elevato numero di soci presenti, che durante tutti e quattro gli appuntamenti hanno riempito all’inverosimile la sala dell’Aero Club Milano a Bresso, che ci ospita.

Tutto ha avuto inizio nelle serate del 18 e 25 ottobre, quando grazie alla guida dei soci Antonio Alfieri e Carlo Alberto de Ruvo abbiamo “rispolverato” le nostre conoscenze su un prodotto che ha fatto la storia della simulazione di volo: il Boeing 737 PMDG.
Dopo una breve introduzione con l’ausilio di un power-point, i nostri bravi relatori hanno effettuato un volo dimostrativo eseguendo in sequenza tutte le operazioni previste, dall’accensione dell’aeromobile al successivo decollo ed atterraggio.

B737

Il 15 novembre è stata la volta della serata X-Plane, quando il socio Giulio Contardo, che è anche responsabile del forum X-Plane Italia, ha illustrato ai molti presenti un interessantissimo “dietro le quinte” di questo prodotto, di cui si sente parlare sempre più spesso.
Informazioni note e meno note, ma soprattutto tante curiosità per chi era meno informato su XPlane, hanno contribuito a rendere estremamente interessante la serata.

Dato di cronaca: solo il 25% dei presenti volava con XPlane o almeno ne aveva acquistato una licenza. Tutti gli altri erano convinti utilizzatori di FSX o Prepar3D che argutamente hanno colto l’occasione per approfondire la conoscenza di questo “mondo parallelo”.

XPlane

Da ultimo il 22 novembre il mitico Francesco Mandelli, tornato pienamente operativo e profondamente soddisfatto ai comandi di un simulatore di volo (nello specifico Prepar3D versione 4.1) ha organizzato una serata che è stata caratterizzata da un grandissimo e continuativo scambio di battute con i tanti soci presenti.
Grazie ad un ben realizzato filmato (circa 40 minuti) nel quale si susseguono brevi spezzoni di voli effettuati con simulatori a partire dalla fine degli anni ’70 (in particolare, la prima immagine è tratta da una versione del 1979 realizzata per Apple II), Francesco ha raccontato aneddoti e contenuti di tutte le principali versioni rilasciate per i PC domestici.
Al termine del filmato ha mostrato alcune immagini tratte da un volo “fresco di giornata” su Dash 8 effettuato con il nuovo Prepar3D, e la differenza tra queste immagini iper-realistiche e le linee verdi su sfondo nero dei filmati anni ’80 hanno fatto ben capire l’enorme sviluppo che ha avuto questa categoria di software.

Storia della simulazione di volo

A proposito di Dash 8: tutti i presenti (certamente anche a nome degli assenti) hanno approfittato per complimentarsi e fare tantissimi auguri al neo Primo Ufficiale Air Baltic Paolo Germani, che da parte sua ha promesso di tenerci aggiornati da Riga sul proseguio della sua bellissima quanto agognata avventura. Bravo Paolo!!!

Non mi resta infine che ringraziare nuovamente i relatori ed i partecipanti a queste serate. La competenza dei primi e la passione dei secondi hanno contribuito a realizzare un “mix” perfetto che ha offerto a tutti la possibilità di trascorre un po’ di ore in ottima compagnia.

Alla prossima!

Gian Gabriele Caccia