PVI Airlines – Home Page



La Compagnia Aerea Virtuale di PVI, certificata IVAO!

PVI Airlines è la Compagnia Aerea di bandiera di PVI.
E' una compagnia HIGH-END, ovvero di alto profilo, che si propone non tanto (o non solo) di far volare molto, ma di far volare BENE!
E' nello stile di PVI, infatti, privilegiare la Cultura Aeronautica rispetto al solo aspetto di divertimento, che pure non può e non deve mancare.


Tanto per fare un esempio delle nostre attività… recentemente sì è concluso il TRIPLE SEVEN WORLD TOUR, un giro del mondo durato quasi un anno! E a brevissimo, per la stagione 2014-2015, un nuovissimo PILOT’S DAY TOUR… tutta una sorpresa!

Come dicevamo in apertura, è lo stile di PVI quello di privilegiare la Cultura Aeronautica, e la sua missione quella di diffonderla. Per questo noi abbiamo scelto di volare esclusivamente con modelli di aerei che siano di ALTA QUALITA’ dal punto di vista simulatorio, ovvero con quei modelli che simulano in modo fedele i sistemi di bordo, le procedure, la navigazione e possibilmente… i guasti! La nostra Flotta è composta solamente dai migliori modelli disponibili sul mercato, e voliamo solamente con quelli.

 I nostri Piloti Collaudatori esaminano in profondità ogni nuovo modello che esce sul mercato, e valutano se merita di essere inserito in Flotta.
Abbiamo scelto di volare con condizioni meteo reali, su rotte reali, con tempi di volo reali e precisi, e con carte aeronautiche reali.

Abbiamo anche scelto di volare ad orari precisi, in modo che ciascuno sia chiamato a svolgere i voli nell’orario a cui la compagnia li richiede, e per dare modo di avere dei compiti precisi da svolgere.
Naturalmente, non siamo arrivati ad utilizzare gli orari esatti dei voli reali, perché altrimenti i nostri Piloti dovrebbero lasciare il loro lavoro reale ed essere pagati… e non vogliamo arrivare a tanto! 🙂

Abbiamo scelto di registrare fedelmente tutti i voli di Compagnia in un grande archivio che contiene tutti i dati di volo, esattamente come li conterrebbe un Flight Data Recorder, alias la famigerata scatola nera.
I nostri piloti possono rivedere il loro volo in tutti i dettagli, ed esaminare punto per punto la rotta seguita e il profilo altimetrico proiettati sulle mappe in 3D di Google Earth.

Tanto per fare un esempio di come in PVI Airlines intendiamo il “volare bene”, in appena un mese di attività abbiamo già avuto due interessantissimi casi di avarie in volo, che, documentate e registrate dalla “scatola nera” di Compagnia, sono diventate spunto di racconti affascinanti e di approfondimenti tecnici dal valore culturale incalcolabile, che sono andati ad arricchire il patrimonio di “airmanship” di tutti i soci PVI.

Da ultimo, ma non meno importante, abbiamo scelto di impostare la Carriera di ogni nostro pilota non solamente sulle ore volate, ma anche sui brevetti e le abilitazioni che ha conseguito, in stretta sinergia con la Scuola di Volo PVI.
Vale qui la pena di ricordare che la nostra Scuola è diretta da un Pilota Istruttore reale con alle spalle decenni di esperienza sul campo e oltre una dozzina di abilitazioni macchina; e che in PVI ci onoriamo di avere la presenza tra i soci di alcuni Comandanti di Linea reali, che partecipano attivamente alla vita sociale e danno sempre un contributo dal valore inestimabile per tutti noi.

Per il prossimo futuro, infine, abbiamo in programma di implementare un sistema di punteggi che tenga conto della qualità del volo effetuato sotto una moltitudine di profili; già oggi controlliamo che la durata del volo, dal decollo all’atterraggio, sia corretta nei termini previsti dalla Compagnia, e i voli non conclusi (o conclusi nel posto sbagliato 🙂 vengono automaticamente invalidati; in futuro andremo a valutare i consumi, il rispetto dei parametri di sicurezza e comfort in tutte le fasi del volo, la puntualità.

Già oggi PVI Airlines ha in orario oltre SETTANTACINQUE voli giornalieri, tra nazionali, europei e intercontinentali; opera in prevalenza dal suo Hub di Roma Fiumicino, ed ha appena aperto gli Hub europei di Parigi Charles De Gaulle e Amsterdam Schiphol.  Opera inoltre una quindicina di voli regionali in partnership con le Compagnie regionali virtuali Fly Trinacria (in Sicilia) e Felsina Volo (in Emilia-Romagna). Nel prossimo futuro i voli verranno costantemente incrementati per servire sempre più aeroporti in Europa e nel mondo.

Abbiamo naturalmente le nostre livree personalizzate, e già la nostra prima livrea, il bellissimo A320 I-PVIA, è disponibile per il download da parte di tutti i soci PVI.

PVI Arlines è una Virtual Airline certificata su IVAO, e tutte le ore accreditate ai nostri piloti ex-PAT sono state riversate su PVI Airlines.
Non è richiesto che i nostri piloti effettuino i voli necessariamente su IVAO, possono farlo tranquillamente anche solo tramite il nostro Logger, anche se la Compagnia caldeggia ed incoraggia la presenza dei suoi piloti su IVAO.

Tutte le informazioni necessarie per volare con noi le trovate sul nostro Flight Operations Center di Compagnia.

Cari Piloti… VI ASPETTIAMO… IN COMPAGNIA!

BUON VENTO

Enrico Stupazzini
President – PVI Airlines