PVI



<<  Novembre 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  6  7
1314
2021
2728
     
Share on facebook
Mostra Concorso Modellismo Statico " Narni Models " 2014
Scritto da Bongarzone Luca   
Martedì 08 Luglio 2014 19:54
Hits



--->   Regolamento

--->   Modulo iscrizione


La mostra di modellismo a Narni


 
Nei giorni 11 e 12 ottobre 2014, nei locali dell'auditorium San Domenico a Narni si svolgerà la Prima mostra di modellismo denominata Narni Models. La manifestazione è organizzata dell'associazione culturale Narni Sotterranea e patrocinata dal Comune di Narni. Scopo della mostra è quello di diffondere e far conoscere il modellismo in tutte le sue forme, curando con particolare attenzione la divulgazione anche nel mondo dei giovani e dei giovanissimi.  In questi due giorni, i modellisti che parteciperanno avranno un'occasione per incontrarsi e mostrare ai visitatori i loro lavori nella splendida cornice del capiente auditorium San Domenico di Narni. Oltre ad un'interessantissima parte espositiva e ad un concorso che sceglierà i modelli più belli, l'evento includerà un'area commerciale dove i visitatori potranno acquistare attrezzature, ricambi e libri sul tema e un'area dedicata alla simulazione di volo coordinata dall'associazione PVI Piloti Virtuali Italiani.



    Per chi non fosse mai stato in questa cittadina dell’Umbria meridionale, Narni si trova in provincia di Terni.   Eccovi qualche notizia storica: la zona risulta abitata fin dall'epoca neolitica, gli Umbria vi crearono un centro abitato chiamato "Nequinum", conquistato nel 299 a.C. dai romani che vi fondarono una colonia, chiamata “Narnia”, più tardi attraversata dalla via Flaminia. Nel 90 a.C. divenne Municipio. Fu esposta alle invasioni barbariche a causa della sua posizione dominante, e divenne libero comune nel sec. XI. Nei secoli XIII e XIV toccò il suo massimo splendore; oggi, la città, rievoca l'antico splendore attraverso la manifestazione storico-rievocativa della "Corsa all'anello" che si svolge tra la fine di aprile e la seconda domenica di maggio.   Tra i personaggi illustri nati a Narni ricordiamo l'imperatore romano Cocceio Nerva, il condottiero Erasmo da Narni detto il Gattamelata, e il papa Giovanni XIII. Numerosi sono i monumenti di pregio che, dopo la mostra, si possono visitare. Tra i principali citiamo, nel centro storico, la cattedrale romanica, la chiesa di San Francesco del XIII sec., il palazzo dei Priori, posto nella omonima piazza medioevale. In questa piazza si trova anche il palazzo Comunale, costruito nel 1273 con l'unione di tre torri, nel quale si può ammirare una mostra di moto d’epoca.   Vi è poi il museo con opere del Ghirlandaio e del Gozzoli e numerosi reperti archeologici.   Assolutamente da non perdere il suggestivo ed intrigante percorso di Narni Sotterranea sotto ai locali dell'antica chiesa San Domenico, sede della mostra, dove è possibile ammirare le segrete dell’Inquisizione, una chiesa rupestre del XII secolo affrescata e fare un viaggio virtuale all’interno di un acquedotto romano.  Appena fuori la città si trovano la possente Rocca Albornoz, recentemente restaurata, e il ponte romano d'Augusto, costruito nel 27 a.C. A poca  distanza da Narni meritano senza dubbio una visita lo Speco di S. Francesco,con interessanti affreschi dei sec. XIV e XV, l'Abbazia di San Cassiano, giusto dirimpetto alla città, e le chiese protoromaniche di Santa Pudenziana e San Martino.   All'interno della mostra di modellismo si svolgerà un concorso secondo la formula " a premiazione diretta con possibilità di ex-equo". Saranno distribuite medaglie, d'oro argento e bronzo, con relativi best per categoria e best of Show. In più vista la ricorrenza del centenario della I° Guerra Mondiale, ci sarà un contest per le tre categorie Aerei, Figurini e Mezzi Militari della I° WW, con l'assegnazione di tre targhe speciali per il miglio pezzo per ciascuna categoria.  Il concorso sarà diviso in otto macro categorie, entrambi a loro volta distinte tra Standard e Master. Il regolamento del concorso detterà poi ulteriori criteri specifici, che serviranno alle giurie per esprimere i loro giudizi.
Completerà la manifestazione un laboratorio di modellismo per i ragazzi delle scuole della città.
A breve comunicherò il bando ufficiale. 



Entro Giovedì 10-07-14 all'indirizzo http://www.narnisotterranea.it/ITALIA/HOMEPAGE/home.htm ci saranno i nominativi delle strutture alberghiere convenzionate con l'evento.
Per la parte commerciale ed esposizione prodotti in vendita, contattatemi direttamente.
Vi attendiamo numerosi nella nostra bella cittadina Umbra.
Saluti Luca Bongarzone. A breve comunicherò il bando ufficiale. 
 
Per qualsiasi informazione, siamo a vostra disposizione ai seguenti recapiti:
 
ASSOCIAZIONE   CULTURALE   SUBTERRANEA http://www.narnisotterranea.it/
info@narnisotterranea.it
Cell. +39 339.1041645   Tel. 0744.722292
  
bongarzoneluca@tin.it
luca.bongarzone@pvi.it
Cell. +39 348 3416955