PVI



<<  Aprile 2012  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  7  8
1415
2122
2829
      
Share on facebook
PVI - Piloti Virtuali Italiani
Going Home PDF Stampa E-mail
Scritto da Caccia Gian Gabriele   
Lunedì 20 Ottobre 2014 22:03

MarkKnopfler Cosa ci fa Mark Knopfler nella Home Page di PVI?

Beh, se il Comandante Carlo Alberto De Ruvo non lo avesse citato, non avrei mai immaginato neanch’io di avere l’occasione di parlare del leader del mio gruppo preferito. Ma lo ha fatto, e così eccolo qui in home page, a pubblicizzare un evento virtuale di quelli che solo Carlo Alberto riesce a ideare.

Tutto è cominciato poco più di una settimana fa, quanto nella nostra Mailing List è apparso un messaggio di Carlo Alberto …

Going Home, oltre ad essere un delizioso brano suonato sulla chitarra da Mark Kopfner, che faceva parte del Dire Straits quando lo suonava con i capelli lunghi ed il nastro rosa sulla testa ed ora è un attempato e distinto signore che però continua a suonarlo, Going Home dicevo, sarà il motivo dei nostri voli il martedì sera, o in qualche altro giorno se sarà più opportuno.

Si tratterà di riportare in USA un certo numero di B17 (A2A) che erano riparati durante la guerra in Svizzera un po’ per guasti tecnici e per la maggior parte perché quelli che ci volavano sopra volevano arrivare vivi alla fine della guerra, comunque andasse a finire.

Le autorità svizzere, finito il conflitto ci consentono di riprenderli, almeno quelli ricoverati ad Ambrì.

Noi li dovremo riportare per prima cosa nel nord della Gran Bretagna, alle Shetland o alle Orcadi o Faroer, forse anche in Islanda. Di qui qualcheduno li porterà oltre Atlantico e li ritroveremo a Terranova per portarli al luogo di raccolta che ci sarà comunicato.B17

Il primo volo sarà martedì prossimo ma non da Ambrì, bensi da Bresso perché di li dovremo raggiungere Ambrì con i Dakota C47 , di default o no, quelli che più vi convengono.

Scopo del volo è portare il personale tecnico atto a rimettere i sesto i B17 che sono piuttosto malmessi.

Il martedì successivo partiremo da Ambrì con i B17 per un campo italiano vicino in quanto per decollare da Ambrì dovremo essere piuttosto scarsi di carburante.

Come potete capire i voli saranno tutti a vista, a quote basse, raggruppati in formazione. La rotta la conosce, o spera di conoscerla, solo  il caposquadriglia e la comunicherà via via agli altri che per NESSUN motivo dovranno usare Plan G o diavolerie del genere che allora non esistevano: ci sarà solo qualche beacon e stop. Niente ILS ovviamente.

Le condizioni del tempo atmosferico saranno quelle reali e per tanto non è detto che si usi il server PVI a meno che quest’ultimo non possa disporre del meteo reale.

In funzioni delle condizioni meteo sarà decisa di volta in volta la destinazione del volo

NB.  I B17 sono piuttosto malandati e soprattutto privi di bombole di ossigeno. Perciò per nessun motivo si potranno superare i 9000 piedi.


La prima tratta è stata volata con successo, ed ecco le indicazioni pervenute dal Comandante in persona relative al volo di martedì 21 ottobre.


“Martedì prossimo si parte da Ambrì, questa volta con i B17.

Leggi tutto...
 
Narni Modellismo 2014 - il report PDF Stampa E-mail

Nel weekend appena conclusosi PVI ha partecipato all'evento in oggetto organizzato dal nostro Luca Bongarzone.

La mostra ottimamente organizzata si è rivelata molto interessante, diversi espositori provenienti anche da lontano con modelli di tutti i tipi tutti di eccezionale fattura. Molto suggestiva la location, una chiesa medievale sconsacrata, intelligentemente ristrutturata con affreschi originali a vista.

La zona PVI dedicata ovviamente al volo simulato è stata organizzata da Luca in due postazioni affiancate con ampio spazio, una combat con Falcon e l'altra volo civile con FSX.

C'è stata una buona affluenza di pubblico considerando che non stavamo in una grande citta', diversi visitatori si sono fermati a chiedere informazioni, abbiamo distribuito molti volantini, speriamo ne scaturiscano nuovi soci.

 
Milano Marittima 2014: il report PDF Stampa E-mail
Scritto da Danielli Mauro   
Mercoledì 08 Ottobre 2014 09:50

Milano Marittima 2014: il report


Anche quest'anno il nostro incontro annuale non poteva andare meglio: molti soci presenti, parecchie novità e curiosità, diffusione di molta cultura aeronautica grazie alla presenza di soci piloti reali provenienti da vari ambiti del volo civile e militare.

E in più quest'anno il sole ha permesso a tutti di uscire all'aperto e godere del clima ancora molto gradevole di Milano Marittima.

Erano presenti due postazioni "ufficiali": una generica con volantino, gruppo manette e pedaliera, dove si sono alternati voli civili con Aviazione Generale e Liners. In particolare è stato molto interessante un volo "didattico" effettuato da Enrico Stupazzini con il 777 PMDG da Boston a NewYork, approfittando della presenza di Pietro Pallini: sono state effettuate ed esaminate tutte le fasi di un volo reale proveniente dall'Atlantico ed in particolare come vengono gestiti i traffici provenienti dall'Europa.
Questa postazione è stata anche la macchina d'esame del nostro socio Alessandro Stefano I-ALST, neo brevettato PPLV.

L'altra postazione era una riproduzione di una parte del cockpit di un Boeing 737, comprendente pannello completo del comandante, MCP e gruppo manette; tutto completato da volantino con piantana e pedaliera. Tutti i componenti sono stati autocostruiti e/o assemblati dal nostro socio Omar Cattaneo, compreso l'unico computer che gestisce il tutto, raffreddato a liquido.
Il risultato è piuttosto realistico e divertente, e anche in questa configurazione permette una riproduzione delle procedure Multicrew effettuate dagli equipaggi dei liners.

Inutile dire che entrambe le postazioni hanno lavorato di continuo per entrambe le giornate!

Infine, degna di nota la tanto attesa cena alla "Casa delle Aie", quest'anno posticipata al sabato sera per motivi organizzativi della sede di Bologna, e molto apprezzata da tutti i soci.

Un ringraziamento particolare a Enrico Bonomi, da qualche anno perfetto organizzatore dell'evento, e a tutti i Soci che hanno partecipato e contribuito.

Arrivederci all'anno prossimo!


 
P.V.I. sarà presente all’edizione numero 38 dell’Hobby Model Expo (Novegro) PDF Stampa E-mail
Scritto da Caccia Gian Gabriele   
Venerdì 26 Settembre 2014 23:19

Questo fine settimana (26, 27 28 settembre) la sede PVI di Milano-Lombardia (con il gradito supporto della sede di Cremona) sarà presente alla trentottesima edizione dell’Hobby Model Expo, uno dei più importanti appuntamenti fieristici a livello nazionale dedicati al modellismo.

PVI partecipa ormai da numerosi anni ad entrambe le edizioni dell’HME (primaverile ed autunnale), e ad ogni edizione il numero di persone che si ferma ad ammirare, a provare o anche solo a chiedere informazioni sul mondo della simulazione è in continua crescita.

Anche quest'anno la nostra sede sarà presente con alcune postazioni per la simulazione di volo, ma fiore all’occhiello del nostro stand sarà il COCKPIT BOEING 737  SEMI PROFESSIONAL VERSION by ASSOSIM realizzato dal nostro socio Omar Cattaneo.

2014-09-Novegro-SimulatoreAssoSim

Assolutamente da non perdere…..

 
Mostra “La magia dell’ elettricità” PDF Stampa E-mail
Scritto da Galter Renato   
Venerdì 05 Settembre 2014 11:29

La scoperta dell’ elettricità ha sicuramente rivoluzionato il modo di vivere dell’ uomo. Dalla lampadina, ai motori elettrici, per arrivare a ciò che ci permette di mettere in pratica la nostra passione : il PERSONAL COMPUTER

Ed è proprio per celebrare questi lunghi anni di storia, che la sede Pvi di Torino è stata invitata a partecipare ad una mostra dal titolo “La magia dell’ elettricità” che si inaugurerà sabato 6 Settembre presso i locali della chiesa Spirito Santo di Ciriè ( non molto lontano dall’ aeroporto di Caselle ).

Icarus

Leggi tutto...
 
PVI COMBAT - compiti per le vacanze PDF Stampa E-mail
Scritto da =PVI=Eagle   
Venerdì 01 Agosto 2014 18:11

Siamo arrivati alle meritate ferie ed è tempo di bilanci, novità e progetti per il futuro.

Vi segnalo questo POST SUL FORUM , dove si parla di questi argomenti per i gruppi Tornado, Folgore e Mangusta.

A settembre ci aspettano nuovi simulatori , nuovi aerei , nuove iniziative , ma con la vecchia passione di sempre ;-)

Buone vacanze!

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 26