PVI > News > 2001 > San Felice s/P (MO) - LUDENDO - 1/2 Settembre 2001
San Felice s/P (MO) - LUDENDO - 1/2 Settembre 2001
Domenica 02 Settembre 2001 09:11
Hits

Dal 31 agosto al 4 settembre, nell'ambito della tradizionale fiera di settembre (è la 388ª), il Comune di S. Felice s/P (MO) ha organizzato "Ludendo", una manifestazione ludico/culturale interamente dedicata al videogioco. La manifestazione ho avuto come scenario la suggestiva rocca estense che sorge proprio davanti al palazzo di città. Una vera leccornia per esperti, curiosi e ragazzini. Ma anche per insegnanti e genitori, visto che la kermesse prevede importanti iniziative dedicate al videogioco come ambiente di apprendimento (curata da www.tecnologiaeducativa.it).

Principali partner: Il comune di Gradara (PS) e l'associazione Gradara Ludens, Microsoft, la principale azienda distributrice di videogiochi Leader spa, Lago un'azienda che si occupa di volo simulato, l'associazione Piloti Virtuali Italiani, L'associazione Nazionale Videogiocatori.

Programma:

  • Venerdì 31 agosto ore 20,30 "Il Giardino virtuale" (tornei di videogiochi curati da Roberto "Icelord" Fumarola dell'ANVI);
    ore 21,30 inaugurazione e conferenza sulla storia del videogioco di Ivan Blecic (Gradara Ludens);
  • Sabato 1 settembre ore 20,30 "Il Giardino virtuale" (tornei e giochi con Flight Simulator 2000 curati da Giovanni Roli presidente di Piloti Virtuali Italiani).
  • Domenica 2 settembre ore 10,00 "Il Giardino virtuale" (tornei e giochi con Flight Simulator 2000 curati da Giovanni Roli presidente di Piloti Virtuali Italiani).
  • Lunedì 3 settembre ore 21,00 tavola rotonda dal titolo "Videogioco e didattica" partecipano Arnaldo Cecchini (docente universitario, assessore al gioco di Gradara), Giuseppe Romano (giornalista, docente universitario), coordina Filippo Viola (tecnologo didattico, coordinatore di www.tecnologiaeducativa.it).
  • Martedì 4 settembre ore 20,30 "Il Giardino virtuale" (tornei di videogiochi a cura di Roberto "Icelord" Fumarola di ANVI).

clicca sull'immagine per ingrandirla

PVI ha partecipato con Giovanni Roli, Ugo Mariani, Alessandro Cinelli, Diego Caligiuri, Emanuele Papponi e Denis Hofmann.









 

Alle quattro postazioni previste sono state effettuate dimostrazioni e scuola di volo con il rilascio dell'attestato di idoneità al volo simulato agli allievi da parte degli istruttori. La presenza di pubblico è stata buona.

clicca sull'immagine per ingrandirla

Nelle sale superiori del castello era presente una mostra-museo del videogioco con la presenza di tutti quei programmi che hanno fatto storia. Nelle immagini qui a fianco si possono vedere i pannelli di presentazione dei programmi.









clicca sull'immagine per ingrandirla

A seguito dell'iniziativa, PVI a stretto importanti accordi con gli organizzatori per una collaborazione nell'ambito dell'utilizzo del simulatore di volo nella didattica scolastica.





 

clicca sull'immagine per ingrandirla

 

<<  Maggio 2012  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   6
1213
1920
24252627
28293031