Progetto Aeroporti d’Italia

Gen 27

Progetto Aeroporti d’Italia

E’ finalmente online il progetto di riunire in un unico “database” – lo spazio Dropbox di PVI – tutti gli scenari italiani freeware reperiti in rete su vari siti e blog: aeroporti, aviosuperfici, campi volo, mesh locali e quant’altro sono suddivisi per regione e scaricabili liberamente.

Aeroporti d’Italia

La scelta di raggruppare tutto il materiale nel nostro spazio privato è maturata dopo aver preso atto che i tanti siti o blog che ospitano i file originali sono soggetti a facile chiusura o spostamento, vanificando quindi un eventuale lavoro di “link” alle loro pagine dedicate.
In questo modo si perde l’eventuale aggiornamento da parte dell’autore, ma almeno si mantiene nel tempo l’integrità di tutti i file raccolti.

La base di partenza del database è reale: ogni aeroporto/aviosuperficie/campovolo è presente al vero (potrebbe essere anche chiuso o dismesso), e sono riportati alcuni dati caratteristici principali. Se lo scenario per FSX/P3D è presente vedrete un link nella colonna di destra.
Se la casella del link è color azzurro significa che quel link porta ad un “pacchetto” che comprende anche tutti gli altri scenari di quella regione evidenziati sempre in azzurro, quindi i link sono tutti uguali e portano tutti alla stessa cartella di dropbox (tipicamente: molte aviosuperfici sono raggruppate in tal modo).

Questione aggiornamenti: quando fosse reperibile un nuovo scenario o una sostituzione di uno esistente la relativa riga verrà contraddistinta da un colore diverso e verrà aggiunta una legenda in ogni foglio.
Per quanto riguarda l’aggiornamento dei dati delle aviosuperfici/campivolo reali, cercheremo di lavorare anche in tal senso.

Infine: la parte squisitamente grafica di tutto questo lavoro lascia alquanto a desiderare… 🙂
Spero che sia comunque funzionale e di facile fruibilità. La scelta del Foglio Google condiviso è stata fatta unicamente per rendere “dinamica” la presenza di nuovi contenuti.

Si invita quindi chi vuole collaborare, anche solo con una segnalazione, a mandare una email a: mauro.danielli@pvi.it