Festival del Volo

Giu 7

Festival del Volo

Ecco un breve riassunto di cosa è successo il 2-3-4 giugno 2017 a Milano, durante il Festival del Volo organizzato presso l’ex area Expo…

LA LOCATION

La manifestazione si è tenuta presso il vecchio sito dell’EXPO. Un’area enorme, in parte ancora occupata da palazzi di nazioni del mondo che evidentemente non se li sono smontati (come mi sembra fosse previsto), in parte trasformata in ampissimi campi più o meno a verde.
Diversi fabbricati – come ad esempio Palazzo Italia – fanno invece parte della struttura permanente che DOVREBBE restare dove si trova.
Noi eravamo proprio sotto Palazzo Italia, a 100 metri dall’Albero della Vita. Considerato il caldo torrido del 2 e 3 giugno, che ha letteralmente “brasato” tutti i poveri addetti agli stand protetti solo dai gazebi, noi eravamo in piena ombra e per giunta ben ventilata, quindi meglio di così non si poteva stare.

LA MANIFESTAZIONE

Il gran caldo ed il vento leggermente eccessivo hanno impedito alle mongolfiere – principale punto di attrazione della manifestazione – di esibirsi come avrebbero voluto.
Per fortuna lo stand PVI e quello dell’Aeronautica Militare hanno offerto ai visitatori una grande occasione di divertimento, facendo soffrire meno della mancanza di altri grandi punti di attrazione.

LO STAND PVI

Presso il nostro stand hanno funzionato egregiamente 4 postazioni, in modo ininterrotto dalle 11.00 del mattino alle 23.00 (solo l’ultimo giorno un PC ha alzato bandiera bianca, ma era il “muletto” che avevamo riesumato per poter garantire 4 postazioni, quindi direi che più di così non gli si poteva chiedere).
La presenza media di soci PVI presso lo stand è stato di 8-9 persone, con punte di 12, quindi una partecipazione veramente massiccia, che ha consentito a tutti di alternare momenti di grande impegno a qualche momento di relax.
Ogni postazione faceva volare 3 soci all’ora. Considerato il numero di ore di apertura ed il numero di postazioni, registri alla mano posso garantire che hanno volato con noi ALMENO 348 VISITATORI! Direi un risultato di tutto rispetto.

IL PERCORSO DI VOLO

Ogni postazione prevedeva un volo di 20 minuti: decollo da Bresso, sorvolo dell’area EXPO ed atterraggio a Linate (piste sufficientemente larghe e lunghe per consentire ottime probabilità di atterraggio anche ai neofiti).
Aver definito un aereo, un percorso ed una durata fissa è stato fondamentale per garantire la fluidità delle operazioni di imbarco – volo – sbarco.

LO SCENARIO

Un ENORME ringraziamento va al bravissimo Andrea Deplano, che ha realizzato una splendida riproduzione di Palazzo Italia e dell’Albero della Vita sia per FSX che per P3D. Poter sorvolare le aree in cui in quel momento ci si trovava è stato enormemente apprezzato da tutti.
Terminata la manifestazione, d’accordo con Andrea renderemo pubblico lo scenario, per tutti i soci ed i non soci. Per la serie “la pubblicità è l’anima del commercio”, nell’area riprodotta da Andrea ci sono alcune mongolfiere sulle quali spicca il logo PVI che, ci auguriamo, inizieranno a volare anche oltre i confini nazionali.
Concludo ringraziando ancora TUTTI i soci che hanno dato l’anima per la buona riuscita della manifestazione. E’ stato faticoso ma l’obiettivo è stato raggiunto, quindi stanchi si, ma assolutamente soddisfatti.
Forza PVI, alla prossima!
Gian Gabriele

PS man mano che verranno rese disponibili le fotografie comunicheremo i link per visionarle, e lo stesso avverrà per il link degli scenari.