Hobby Model Expo

Apr 29
Novegro spring edition 2015

Hobby Model Expo

Un grande successo la partecipazione di PVI all’Hobby Model Expo di Novegro.

La 16a Fiera primaverile del Modellismo, che si è tenuta a Novegro nel fine settimana del 25 aprile, si è conclusa con un grande successo per i Piloti Virtuali Italiani, che in questa edizione più che mai sono stati in grado di sfoggiare il meglio della simulazione di volo amatoriale.

Il successo dell’intera operazione trova il suo inizio nella grande disponibilità della società di gestione del Parco Esposizioni Novegro, che ci ha offerto uno stand dalle dimensioni assolutamente imponenti (oltre 50 metri quadrati con un fronte di 13 metri) in una posizione centrale del padiglione principale ed in piena visibilità.

A questo primo positivo elemento si è sommata l’eccezionale partecipazione dei soci di PVI (oltre 30!) che hanno consentito di allestire, presidiare e gestire lo stand letteralmente “imbottito” di diversi simulatori, sia in termini di caratteristiche hardware sia software (FSX, FSX-SE, DCS, Prepar3D).
La dimostrazione che questo mix ha perfettamente funzionato è stato l’elevatissimo numero di visitatori, che dalle prime ore del sabato alle ultime ore della domenica si sono avvicinati allo stand per ammirare le diverse postazioni e, per molti di loro c’è stata l’emozione di un volo sul mezzo che preferivano (molta AG, ma anche qualche esperto che ha voluto provare la postazione B737).

Come dicevo le forze in campo erano molte e, partendo dall’estremità destra dello stand, si trovavano le seguenti postazioni:

doppia postazione Elite con due monitor e gruppo manetta centrale, “estratta” dal famoso Icarus oggi in corso di ammodernamento
postazione a 3 monitor, per voli demo con FSX e FSX Steam Edition
n. 2 postazioni singole, una delle quali con doppio monitor (uno rivolto verso il pubblico)
postazione ATC utilizzata nella giornata di sabato da un controllore IVAO
postazione B737
n. 4 postazioni del gruppo Atlantic Acrobatic Team che hanno effettuato numerosi air-show nel corso delle due giornate

Particolarità di questa edizione: TUTTE le postazioni erano collegate tra loro in rete, così che tra le varie dimostrazioni abbiamo anche potuto mostrare uno scramble effettuato da tre F104 (gruppo AAT) che hanno intercettato un 737 con livrea PVI (vedi foto).

A ridosso del nostro stand era anche presente un simulatore della community di XPlane, che ha “chiuso il cerchio” per quanto riguarda la possibilità di visionare in un’unica manifestazione i principali simulatori civili presenti sul mercato.
Insomma, a fine manifestazione erano tutti più che soddisfatti dei risultati ottenuti e delle ore di divertimento trascorse tra tanti appassionati.

In rete sono già disponibili immagini e filmati relativi all’evento, che si possono visionare nella pagina Facebook dei Piloti Virtuali Italiani sede di Milano, nel canale YouTube di PVI e nella community Google+.

Facebook
Youtube
Google+

A breve saranno disponibili tutte le altre nostre foto.